

Monte Faiè, La Sentinella della Valgrande
2 Marzo-9:30 - 17:00
| €20Un itinerario davvero emozionante. Ci troviamo nel Parco Nazionale della Valgrande, e questo è già garanzia di scenari incredibili e di bellezza assoluta. Visiteremo l’Alpe Vercio, con il suo eremo racchiuso tra pascoli curati come un giardino. Saliremo poi fino alla Bocchetta di Vercio, dove potremo osservare i resti dell’antica industria boschiva Valgrandina. Raggiungeremo quindi la vetta del Monte Faiè, da qui, effetto “wow” assicurato. Il panorama spazia sul Lago Maggiore e su tutti gli altri laghi piemontesi e lombardi, creando uno scenario indimenticabile. Dopo aver goduto della vetta, scenderemo verso l’Alpe Ompio, dove potremo fare una meritata merenda al Rifugio Fantoli.
Se verrai qui, ci tornerai sicuramente. La Valgrande è proprio così! un luogo che conquista il cuore.
P.S. Per questa escursione è necessario un buon allenamento in salita.
Descrizione Percorso: Ci ritroveremo qui, al parcheggio dell’Alpe Ruspesso, dove faremo un breve briefing per conoscerci e per illustrare il programma dell’escursione. Partiamo da Ruspesso e, attraverso un lungo sentiero, attraverseremo il territorio fino a raggiungere l’Alpe Vercio. Qui potremo godere di una vista speciale dal Belvedere e ammirare il suo piccolo eremo, un angolo di pace immerso nella natura. Lasciamo l’Alpe Vercio e, con una ripida salita, ci dirigiamo verso la Colma di Vercio. Qui potremo osservare i resti delle antiche teleferiche utilizzate un tempo per il trasporto del legname, testimonianze affascinanti di un’epoca passata. Con un comodo sentiero in lieve salita, raggiungiamo la vetta del Faiè. Qui potremo ammirare il mondo dall’alto, con un panorama mozzafiato che spazia a 360 gradi. Ci fermeremo per il pranzo al sacco, condividendo questo momento speciale in compagnia. Dalla vetta del Faiè, scenderemo lungo un ripido pendio tra i faggi fino a raggiungere l’accogliente Rifugio Fantoli. Qui potremo sederci e gustare una fetta di torta o fare una merenda con rinforzino, il perfetto modo per concludere in dolcezza la nostra escursione. Belli sazi, lasceremo il Rifugio Fantoli e, in pochi minuti, raggiungeremo il parcheggio di Ruspesso per recuperare le nostre auto. Lo faremo con il proposito di rivederci su questi monti, insieme ai nuovi amici con cui abbiamo condiviso questa giornata speciale.
🔘Sviluppo: A/R: 7 KM
🔘Difficoltà: E da 0 a 10: 7
🔘Dislivello: +540m
🔘Durata: 10:00 – 16:00 al nostro passo Step by Step
🔘Quota Massima: 1352 m.
🔘Esposizione al sole: Buona 90%
🔘Acqua sul percorso: Si all’alpe Vercio
🔘Caratteristiche: Interesse Naturalistico,Storico e Super panoramico
🔘Pranzo: Al sacco
➡️ Cosa portare: Scarponcini o scarpe da trekking con suola tassellata in buone condizioni (no scarpe da ginnastica), Bastoncini da trekking, Zaino (almeno 25 lt) Abbigliamento a strati caldo, Giacca a vento, Giacca antipioggia, Guanti caldi, Berretto caldo, Riserva idrica (acqua almeno 1 litro) Snack o Frutta secca e Cibo per il pranzo al sacco. Maglietta asciutta di ricambio, Termos con bevanda calda.
➡️Consigliato: Macchina fotografica e binocolo, Medicine personali se necessarie
☕️Colazione: Per affrontare al meglio l’escursione, si consiglia di consumare una colazione ricca e nutriente, privilegiando alimenti come frutta fresca, frutta secca, pane e marmellata. È preferibile evitare cibi difficili da digerire, come cappuccino e brioche, soprattutto se consumati frettolosamente al bar.
⬇️ Ritrovo : 9:30 Parcheggio gratuito a Ruspesso https://maps.app.goo.gl/4piHsfENNSvxuY5HA
Attenzione: non entrare nell’abitato di Bieno perché c’è una via veramente stretta da superare, continuare direzione cicogna e poi seguire navigatore.
🟩 Car Sharing: Caro amico/a appassionato di natura,per rendere le nostre escursioni sempre più rispettose dell’ambiente, se lo vorrai potrai condividere il viaggio con altri partecipanti. Insieme possiamo ridurre l’impatto ambientale e vivere un’esperienza ancora più piacevole. Posso mettervi in contatto tra di voi, se provenite dalla stessa zona, in modo da poter condividere auto e costi.
Vantaggi
- Amicizia: Conoscerai nuove persone con la tua stessa passione per la natura.
- Risparmio: Dividerete le spese di viaggio, risparmiando denaro.
- Ambiente: Contribuirete a ridurre l’inquinamento e a proteggere l’ambiente che tanto amiamo.
🇪🇺Quota di Partecipazione: 20€
🇪🇺La quota comprende: Accompagnamento e Storytelling con Guida Escursionistica Ambientale certificata dalla Regione Piemonte LR 33/01
Assicurazione RCT
🇪🇺La quota non comprende: Eventuali costi di trasporto, cibo, eventuali costi personali
🟢 La guida è dotata di localizzatore satellitare per le situazioni di emergenza qualora non ci fosse la copertura telefonica
🟢 La guida è formata professionalmente per operazioni di primo soccorso.
🟢 La guida è Formata e abilitata all’utilizzo di attrezzature DAE
🔴Grazie per l’interesse verso l’evento! Mettere ‘Parteciperò’ su questa piattaforma non equivale a prenotare un posto. Per confermare la tua partecipazione,
è necessario inviare un messaggio WhatsApp al numero 3513485529
🔴L’escursione potrà essere annullata o interrotta in qualsiasi momento in caso di condizioni meteorologiche avverse. I partecipanti sono tenuti a seguire scrupolosamente le indicazioni della guida durante tutta la durata dell’evento.
🔴Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Gilberto al numero 3513485529
Ti Aspetto!
Gilberto
Iscriviti alla newsletter: http://eepurl.com/iQHTGA
Seguici sul nostro canale Youtube: www.youtube.com/@stepbystephikeadventures